Emanuela Cappuccini

Avvocato

Email emanuelacappuccini@longobarelli.com

Phone +39 02 76281577

Profilo

La passione per il diritto penale mi ha portato a specializzarmi nell’ambito del diritto penale dell’economia mediante l’approfondimento dei reati societari, dei reati fallimentari, dei reati tributari, dei reati patrimoniali e anche dei reati legati alla violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Nel corso della mia esperienza lavorativa ho, altresì, approfondito la disciplina del D.lgs. 231/01, avente ad oggetto la responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, e la disciplina sulla privacy del Reg. Eu. 679/2016 (c.d. GDPR) e D.lgs. 196/2003 (c.d. Codice Privacy) in quanto temi all’avanguardia rispetto alla direzione del mercato e della giustizia.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, è cresciuta in modo esponenziale l’attenzione all’organizzazione dell’attività della Società mediante l’adozione del Modello Organizzativo, da una parte quale indice di efficienza e qualità del prodotto, dall’altra quale possibile strumento per evitare la perpetrazione di illeciti e quale valida esimente in caso di verificazione di reati in azienda mediante elusione fraudolenta del Modello. In questo ambito ho assistito grandi e piccole società, nel settore privato e pubblico, per la redazione e/o aggiornamento del Modello di organizzazione e controllo, nonché per l’attività di Organismo di Vigilanza.

Allo stesso modo la nuova normativa europea sulla privacy (c.d. GDPR) ha avuto e continua ad avere grande impatto su tutti i sistemi delle società (grandi o piccole che siano), chiamate oggi ad essere compliance sotto diversi aspetti fin dalla progettazione della raccolta e dell’utilizzo del dato proprio in attuazione dei due principi cardine della privacy, due facce della stessa medaglia: “accountability” e “privacy by design e privacy by default”.

Aree di competenza

  • Diritto penale societario
  • 231
  • Privacy